Search results for "Roberto Pane"
showing 3 items of 3 documents
Roberto Pane e la ricostruzione postbellica. Un approfondimento su alcuni temi siciliani
2010
Nella relazione che Roberto Pane scrive per gli Atti del IV Congresso Nazionale di Storia dell’Architettura del 1950, con il termine «pseudo restauri», lo studioso si riferisce a quegli interventi gestiti dalle Curie che si improvvisano con propri uffici tecnici, promuovendo restauri in perenne contrasto con i pareri delle Soprintendenze. È in questo passaggio appassionato, della sua militante relazione al congresso, che Pane cita chiaramente il caso da lui conosciuto del Duomo di Cefalù con il suo chiostro. Inoltre è chiaro come Roberto Pane avesse avuto modo di conoscere direttamente il monumento, dato che nell’archivio fotografico che lo studioso dedicava alle lezioni universitarie, si t…
Roberto Pane e la cultura architettonica e urbana siciliana degli anni cinquanta
2010
Il presente saggio mira a delineare le influenze esercitate da Roberto Pane sulla cultura architettonica e urbana siciliana degli anni ’60, veicolata attraverso i contributi dei due protagonisti indiscussi di tale cultura Edoardo Caracciolo ( 30.11.1906-1962 ), prof. di Urbanistica e Guido Di Stefano (2.2.1906-8.9.1962), prof. di Storia dell’arte, entrambi prematuramente scomparsi nel 1962. Ambedue ebbero sicuramente occasioni di incontro con il Nostro, l’uno più specificatamente attraverso l’INU, l’altro attraverso Italia Nostra. Richiami espliciti a Roberto Pane si trovano nel Piano di Risanamento del centro storico di Palermo (1959) in merito alle norme limitatrici dei volumi e delle alt…
«Una vera e non museografica conversazione di monumenti e di ambienti»: Guido Di Stefano e l’«azione urbanistica» nella Palermo del secondo dopoguerra
2019
L' articolo indaga gli scritti, le attività didattiche e le reti culturali dell'arte e dell'architettura siciliana storico Guido Di Stefano (1906-62). Concentrandosi sui suoi viaggi in Germania e sui suoi contatti con colleghi austriaci (Dagobert Frey), tedeschi (Wolfgang Krönig) ed eminenti colleghi italiani (Carlo Ludovico Ragghianti), l'autore legge la battaglia solitaria di Di Stefano contro la speculazione e il vandalismo nel settore immobiliare a Palermo, nonché il suo coinvolgimento nel stesura del piano urbano dopo la seconda guerra mondiale come aspetti specifici di un'idea di civiltà e impegno politico le cui radici possono essere identificate nell'influente pensiero filosofico di…